giovedì 15 novembre 2007

Io? Nato per leggere...





"Blog.com stai mettendo a dura prova la nostra pazienza...Wordpress è sempre lì!" - StefsTM







Aloha a tutti.



Oggi vi parlo di Favole e affini.



Spero che la maggioranza di voi occasionali o fedeli lettori abbia avuto molto a che fare con le favole.



Ve le leggevano?



E una volta imparato a leggere avete smesso?



Ne avete create da soli?



A scuola ve l'hanno insegnato lo schema di Vladimir Propp?



I miei genitori mi hanno letto diverse favole e storie quando ero piccolo, a volte le inventavano. Quelle inventate ovviamente cozzavano contro la mia natura di Bimbominkia. Quindi mio padre ne inventava una, io mi divertivo ma la rivolevo UGUALE la volta dopo. Forse per farmi inconsciamente capire che non era un comportamento degno di un bravo bambino educato quello di sfracassargli i maroni ad ogni modifica alla trama, a un certo punto il mio buon babbo si mise a leggermi la Divina Commedia. Poteva forse leggermi il Purgatorio o il Paradiso? Macchè. Inferno, bello, cruento, incasinato. Il mio passaggio preferito?



"La bocca sollevò dal fiero pasto

quel peccator, forbendola a'capelli

del capo ch'elli avea di retro guasto."





Inferno Canto XXXIII



Sarà stato anche il fatto che fossi figlio unico con molti libri, tantè che dopo non molto tempo mi misi a leggerle da solo. Fortunatamente i miei non si limitarono a sbolognarmi fiabe in versione ed edizione disney ma mi procurarono diversi volumi con autori come Esopo, La Fontaine, I Grimm e anche fiabe da diverse parti del mondo come i paesi del nord e l'Africa.



Provai il piacere di scrivere qualche favola e racconto negli ultimi anni del liceo. Poi mi ritrovai a fare i conti con questi racconti semplici una volta iniziato ad insegnare inglese in una scuola materna. Avere dei punti di riferimento in comune coi bimbi si rivelò utilissimo.



La maggior parte di voi che mi frequentate sa che sono molto bimbo dentro, questa cosa non è sfuggita nemmeno a Simona la quale diverse settimane fa mi ha fatto notare un annuncio.



Si cercavano volontari per la lettura ad alta voce di favole e racconti negli ambulatori pediatrici a Modena. Per un pò di tempo ho accarezzato l'idea di provare a candidarmi senza realmente arrivare a soluzioni concrete. Fino a qualche giorno fa. Ho inviato una mail e sono stato invitato a chiamare un numero fisso.



Detto fatto stamattina chiamo e vengo convocato in Biblioteca Delfini a Modena per un colloquio. Orbene signori miei sono rimasto abbastanza stupido dal progetto



Nati per Leggere



Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia. Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.





Chapeu a questo progetto, sono molto contento che anche il Governo abbia organizzato una campagna radiofonica in cui si invitano i genitori a leggere le favole ai figli. Incredibilmente ancora mi ricordo la sala d'attesa del mio pediatra, il Dott. Panza, venuto a mancare diversi anni fa.



Ah, se vi interessa com'è andata a finire per il sottoscritto... posso solo dirvi che Giovedì 22 Novembre alle ore 16 inizierò il volontariato presso un ambulatorio pediatrico in Via Zamenhof 120 a Modena. Sono solo 2 ore alla settimana, probabilmente ogni 15 giorni perchè siamo in 2 a doverci dividere il Giovedì pomeriggio, ma sono comunque molto contento.



Che dire? Forse a furia di essere bimbo ed avere a che fare coi bimbi, ho trovato il modo per restare giovane. Sono molto emozionato, avrò a che fare per la prima volta con bimbi piccolissimi e sopratutto sarà curioso vedere come reagiranno i genitori. Certo che se quando eravamo piccoli ci fossero stati i libri che ho visto stamattina! Con forme stranissime, tutti elaborati e da toccare, altri con vere e proprie marionette all'interno...



Tra i tantissimi libri che ricordo (tra alcuni meravigliosi con i personaggi che saltavano fuori dalla pagina) uno in particolare mi riporta alla mente una marea di sensazioni e pensieri felici:






Forse questo è il preambolo al mio futuro come Clown di corsia? Speriamo...



Aloha!





music player

I made this music player at MyFlashFetish.com.




  © Blogger template 'Isolation' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP