sabato 12 dicembre 2009

Evoluzione dello shopping, una breve analisi dal mio punto di vista.

Evoluzione dello shopping, il mio punto di vista

Una volta..

Una volta vedevi qualcosa che t'interessava e la cercavi nei negozi specializzati. L'idea del prezzo la potevi avere solo confrontando i prezzi negozio per negozio.

Se eri fortunato:
La trovavi subito, spendevi un pò del tuo denaro e del tuo tempo nel raggiungere il negozio, e pagavi il prezzo richiesto.

Se eri leggermente fortunato:
La trovavi dopo un pò di giri, spendevi molto tempo e denaro nella ricerca, e magari scoprivi che i prezzi erano parecchio diversi a seconda del negozio, e a te era andata bene.

Se eri leggermente sfortunato:
La trovavi dopo molti giri, spendevi troppo tempo e denaro nella ricerca, scoprivi che i prezzi erano parecchio diversi a seconda del negozio, e a te era andata male.

Se eri sfortunato:
Non la trovavi da nessuna parte, al tempo e al denaro sprecati si aggiungeva la frustrazione. Il negoziante poteva dirti o quando avrebbe ricevuto la spedizione o prenotartela, magari con un sovraprezzo.

I primi tempi di internet.

Con l'avvento di internet lo shopping online era rischioso e non garantiva di trovare sempre l'oggetto desiderato.

Se eri fortunato:
Trovavi un negozio che vendeva anche online, inserivi il numero della tua carta di credito. Ricevevi l'oggetto a casa entro qualche giorno. I soldi risparmiati in tempo e denaro erano maggiori di quelli spesi per la spedizione.

Se eri leggermente fortunato:
Trovavi un negozio che vendeva anche online, inserivi il numero della carta di credito ma ti dava dei problemi. Allora dovevi fare un bonifico, e i tempi per ricevere l'oggetto a casa si allungavano. Comunque un bel risparmio rispetto alla ricerca negozio per negozio.

Se eri leggermente sfortunato:
Trovavi un negozio che vendeva anche online, inserivi il numero della carta di credito e non funzionava, eri costretto al bonifico o la spedizione in contrassegno. L'oggetto non arrivava mai, dovevi tempestare di telefonate ed email in negoziante, finchè quando ormai avevi perso le speranze, l'oggetto arrivava. Magari anche un pò rovinato

Se eri veramente sfortunato:
Trovavi un negozio che vendeva anche online, inserivi il numero della carta di credito e non funzionava, quindi dovevi optare per bonifico o contrassegno. L'oggetto non arrivava mai, il numero del negoziante veniva disattivato, e l'oggetto non ti arrivava mai e non era rintracciabile. Con l'estratto conto del mese successivo scoprivi che ti avevano clonato la carta di credito e ripulito il conto in banca comprando oggetti improbabili in ogni parte d'Europa e dell'Estremo Oriente, nonchè una Panda usata in Botswana.


Oggi

Se sei fortunato:
Trovi un negozio che vende anche online attraverso un motore di ricerca che ti indica i prezzi più convenienti e le recensioni degli altri utenti che hanno fatto lo stesso acquisto. Paghi con la carta prepagata, che puoi ricaricare quando vuoi per pochi euro. La spedizione e l'oggetto sono assicurati. Arrivano in pochi giorni lavorativi, sono rintracciabili e hai un servizio clienti in caso di problemi.

Se sei sfortunato:
Hai dei problemi, l'oggetto è in ritardo, ti hanno rubato il numero della prepagata. A parte l'incazzatura, è probabile che recuperi i soldi spesi, fai un'altra prepagata, e in poco tempo ricompri l'oggetto mentre hai denunciato alla polziia postale il venditore, e lasciato una recensione su di lui in giro così che altri non vengano truffati. Otterrai comunque l'oggetto con qualche ritardo. Ma in passato poteva andarti molto peggio.

Ora vi saluto, devo comprare un set da ping pong online e devo ricaricare la postepay per pagare con Paypal. E' sabato pomeriggio e gli uffici postali sono chiusi, ma ricaricherò la carta prepagata alla ricevitoria Sisal del paese a 200m dalla mia porta di casa ed entro sera avrò effettuato l'acquisto che mi sarà consegnato per venerdì o sabato prossimo.

Aloha!

  © Blogger template 'Isolation' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP