lunedì 28 settembre 2009

L'Aquila, Honduras.

In previsione della manifestazione per libertà d’informazione:

Se succede in Honduras è una notizia http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/esteri/honduras/sospesa-costituzione/sospesa-costituzione.html se succede nelle tendopoli a L’Aquila non lo è http://www.youtube.com/watch?v=by7Uh4lwhqg .

Due pesi e due misure?

Per capire a cosa mi stia riferendo:

Miss Kappa

Terremoto09

La situazione di Parma, sede dell'EFSA e i collegamenti ferroviari con Roma. Alcune considerazioni

Alla fine l'ho fatto: ho scritto al sindaco di Parma e alle redazioni di alcuni giornali. Cambierà qualcosa? Ho forti dubbi.

Ma avere dubbi è sempre meglio che rimanere con le mani in mano, questo il testo della mail:

Buongiorno,
vorrei segnalarvi una situazione molto singolare in merito ai collegamenti
ferroviari veloci tra Parma e Roma. In attesa della fermata TAV anche a
Parma -cui si aggiungerà l'attesa per la conclusione delle indagini della
magistratura in merito al tratto appenninico- chiunque voglia viaggiare in
treno verso Roma partendo da Parma deve scegliere se:

Partire con 2 Eurostar giornalieri al mattino (tempo di viaggio 3:55 il
primo e 3:35 il secondo - fonte sito Trenitalia)

Partire con uno dei diversi intercity che viaggiano lungo l'asse
Torino/Milano - Napoli/Reggio Calabria/Palermo (tempo di viaggio 5:02 di
media - fonte sito Trenitalia, per i ritardi consultare il comitato
pendolari emilia romagna)

Partire con un qualsiasi treno diretto a Bologna e salire sul primo
Eurostar per Roma (N.B = A fronte di un'offerta di 1 Eurostar ogni 65/55
minuti da Bologna a Roma, i tempi per poter cambiare treno e usufruire
della coincidenza variano da un minimo di 10 minuti - non considerata
coincidenza da Trenitalia (limite minimo 15 min.), non venduta alle
biglietterie self-service e non rimborsabile in caso di viaggio mancato -
ad un massimo di 30 minuti.

E' possibile che una città come Parma, per cui il turismo
enogastronomico/culturale è una forte vocazione, non abbia nessun
collegamento veloce diretto a partire dalle 9 del mattino nell'arco di 24
ore?

Alla luce dei dati di Federalberghi, che vedono una sempre maggiore
evoluzione del turismo "veloce", concentrato in particolare nei weekend,
la carenza di un collegamento serale veloce con cui poter rientrare nella
propria città lungo l'asse Bologna/Firenze/Roma è determinante per la
scelta di una destinazione/soggiorno.

Se si considerano le alternative: viaggio in auto, e collegamento in
aereo, i dati parlano chiaro: chi sceglie l'auto è di nazionalità italiana
e pratica spostamenti entro un raggio di 250Km in media dalla propria
abitazione, e la durata del soggiorno è subordinata a questa scelta. Sono
esclusi la quasi totalità dei turisti che giungono nel nostro Paese
attraverso gli aeroporti con maggior affluenza, Malpensa e Fiumicino.

L'aeroporto di Parma, come molti aeroporti minori, manca ancora di
un'offerta low-cost per i voli nazionali. Un viaggio a/r in Eurostar da
Parma a Roma costerebbe comunque meno che un volo di sola andata dal
Giuseppe Verdi.

Spero che qualcuno riesca a domandare a chi di dovere in Trenitalia, se
questa situazione è tollerabile, e se può essere migliorata. In questo
momento di crisi globale, una città scelta come sede di un'Autorità
Europea non può permettersi una simile situazione di marginalità in
termini di trasporti e turismo.

Allego un contatto:

SERVIZIO FERROVIE
VIALE ALDO MORO, 30
40127 BOLOGNA
Tel. 051 5273538
Fax: 051 5273354
Email: Ferrovie@Regione.Emilia-Romagna.it
Responsabile:
MAURIZIO TUBERTINI

Tratto da:
http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/ERMES/Canali/trasporti/ferrovie/ferrovie_statali.htm

Buona giornata

  © Blogger template 'Isolation' by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP